mercoledì 27 febbraio 2008

soggeto 5

L'obiettivo ti ama:
-durata  2 minuti circa
-personaggi al minimo 2 un regista e un attore/attrice (secondo me Annie) 
-notizie su Annie, potrebbe essera anche una cosa (mha!)
-immagine rappresentativa allegato "obiettivo"
 
Chi è secondo me Annie
secondo me Annie potrebbe essere ognuno di noi,
 mi spiego meglio.
Per rappresentarla ho scelto un prisma che scompone il fascio di luce che vi arriva, questo perchè secondo me Annie come ognuno di noi è un insieme di diverse sfaccettature; come nella luce convivono i colori allo stesso modo una persona è un insieme di atteggiamenti, sensazioni, personaggi.
 
Se non mi sono spiegata tanto ci si vede al corso!
 
Ciao Marta  (postato da The Director per motivi tecnici)














AnneAnnieAnnyAnya

Caro Director, mi scuso per il ritardo ma non ho il P.C. e posso solo approfittare di quello del SERT nell'unico momento tranquillo, il mercoledì pom; inoltre non posso scrivere direttamente sul blog (mamma USL non vuole);spero tu possa farlo in vece mia.
 
TESTO n.7 "LA NUOVA ANNY"
 
tempo: max 9 minuti;
 
E' la pubblicità di una macchina? (nuova, lucente, libera, che sfreccia su collinose strade mediterranee, in cui i bambini viaggiano sicuri e gli adulti in relax) O è la nuova vita di Anny che da bambina per sfuggire all'angoscia per giorni si fingeva - fra le altre cose- una macchina? Una vita che non prevede più paesaggi devastati, in cui nessuno ruba, tradisce, massacra bambini, sanguina, stupra, fa sesso a rischio; una vita in cui cìè sprezzante distacco da quell'umanità debole frequentata prima.
Delle 2 voci che ripetono le stesse battute, la prima potrebbe avere un tono veramente da pubblicità accattivante, la seconda potrebbe ironizzare (magari un dialetto?) fino ad assumere un tono drammatico quando comincia a delinearsi il contrasto con la drammatica vita precedente di A.
Oggetti possibili: modellino di auto, telefono mobile, un volante, esplosivi, velo di donna araba.
Sono d'accordo con Janica (inutile cercare tutti i personaggi ed attribuire loro le parole adeguate: chi è messo in gioco è anche lo spettatore- non voyeur v. testo 11)
 
Ma... se volessimo comunque proporre pezzi riconoscibili di un puzzle, sceglierei i testi 1,3,6,9,10,11, cercando di mostrare sia "i momenti convergenti" che quelli "divergenti" (grazie a Samanta o Janica?) enfatizzando i rimandi al fare teatro: testo 5 ma soprattutto testo 11: possiamo proporre la vita di A. come opera d'arte in alternativa ad un prodotto di intrattenimento da consumare da parte di voyeurs? possiamo ancora evitare il post-radicalismo o almeno metterlo in scena con ironia?
Grazie a tutti i contributi, alle foto veramente azzeccate e suggestive,
bacioni e divertitevi stasera, simonetta
 
 
 
 

Però...

Voglio dire che se all'inizio il testo mi sembrava impossibile da capire, ora, piano piano mi comincia addiritura a piacere. Secondo me è inutile cercare di indovinare tutti i personaggi e battute esatte per ciascun di loro. Questo testo è particolare, perche mette in "gioco" non soltanto chi l'interpreta, ma sopratutto lo spettatore (a patto che lo spettatore riesca a concentrarsi e voglia partecipare) - ognuno di noi ha la propria cultura, i propri ricordi e usando tutti questi soggetti, ognuno si può costruire una interpretazione che non deve per niente assomigliare alla visione degli altri. Alla prima lettura mi sono venute in mente queste due immagini:
parte II come "uomo" di Anne e parte VII come l'auto di Anne (sembra un testo pubbicitario, forse recitato proprio da parte di Anne?). Ma ci restano sempre tanti "però" in aria....
(mnjah è il mio nick per blog, ma sono Janika)